Dengue, focolaio in Toscana: il commento di Matteo Bassetti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dengue, scoppia altro focolaio: “Le zanzare stanno stravincendo”

zanzara

Sale ulteriormente l’attenzione per i casi di Dengue: un altro focolaio è stato registrato in Toscana. Il commento degli esperti.

Massima allerta per i casi di Dengue. Dopo l’accertamento in Italia di 102 casi, ecco il focolaio a Fano e ora anche il primo caso a Sesto Fiorentino, comune dell’area metropolitana di Firenze. In questo senso è arrivato anche il commento di Matteo Bassetti, direttore del Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova che, senza giri di parole, ha sottolineato come le “zanzare stanno stravincendo”.

Una zanzara
Leggi anche
Premio Nobel per la chimica 2024: a chi è stato assegnato e la scoperta rivoluzionaria

Dengue, primo caso autoctono in Toscana

Nella giornata di martedì 8 ottobre, si è verificato il primo caso di Dengue a Sesto Fiorentino, comune dell’area metropolitana di Firenze. Il contagio è stato rilevato all’interno di una famiglia residente nel comune toscano e sembra appurato che sia stato importato dalle Marche. Nel dettaglio, pare che madre e figlia abbiano soggiornato a Fano nelle scorse settimane dove c’è un importante cluster autoctono della malattia. Il contagio si sarebbe verificato tramite una zanzara locale che avrebbe punto le due donne, infettandosi. Quest’ultima avrebbe quindi trasmesso la malattia ad un loro familiare. Di fatto si tratta del primo caso autocono in Toscana dopo quello, appunto di Fano.

“Le zanzare stanno stravincendo”: parla Bassetti

Sull’argomento è intervenuto anche Matteo Bassetti con un post emblematico sui social: “Nuovi casi di dengue autoctona in Toscana a Sesto Fiorentino. Non si è trattato di un viaggio verso mete esotiche, ma di un soggiorno nelle Marche a Fano. Ed ecco un secondo focolaio in Toscana”, ha detto l’esperto.

Il direttore del Malattie Infettive del San Martino di Genova ha chiesto di “intervenire urgentemente sul tema Dengue con programmi di screening sulla popolazione residente e di passaggio nelle aree colpite (Fano in particolare) per verificare se abbiano contratto l’infezione”.

Senza peli sulla lingua, poi, l’esperto ha concluso: “Le zanzare in questo 2024 stanno stravincendo!”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2024 12:53

Premio Nobel per la chimica 2024: a chi è stato assegnato e la scoperta rivoluzionaria

nl pixel